Manutenzione del Verde

La potatura degli alberi è un operazione che può avere diverse finalità secondo l’età, la specie ornamentale, la fase di sviluppo vegetativo, la condizione specifica, l’ambiente in cui sono inseriti.

Gli interventi vengono effettuati secondo le tecniche più moderne che tengono conto della morfologia, dello sviluppo e della fisiologia della pianta, elementi questi al centro del lavoro scientifico condotto a partire dal 1960 da Pierre Raibaut, ricercatore presso l’Istitut National de l’Horticolture. Gli interventi vengono effettuati da operatori ad alto grado di specializzazione, in possesso di certificazione europea Tree Worker. Le operazioni possono essere realizzate attraverso l’ausilio di scale, autoscale o piattaforme aeree di diversa altezza semoventi o portate, oppure in alternativa secondo il metodo del Tree Climbing.

L’obiettivo dell’intervento può essere di volta in volta, la messa in sicurezza, la conformazione della chioma secondo modelli ed architetture stabiliti, la eliminazione dei rami secchi, il risanamento da focolai di infezione.

I cantieri, allestiti nel rispetto delle norme di sicurezza, con mezzi e attrezzature adeguate alle dimensioni dei soggetti arborei, sono garanzia di efficienza e qualità certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9002.

sanremo2 DCF 1.0

CURA degli ALBERI, squadre di operatori specializzati, Tree Climber, alcuni con certificazione Tree Worker, sono in grado di operare e intervenire con tecniche appropriate per la realizzazione di programmi di manutenzione ordinaria delle alberature oppure per risanare o migliorare le condizioni di esemplari vetusti o degni di pregio. Il nostro approccio all’albero tiene conto di tutte le sue componenti e le interazioni con l’ambiente, utilizzando prodotti e metodologie ecocompatibili. In sintesi i nostri servizi sono:

  • Potature, secondo le più moderne tecniche di Arboricoltura
  • Abbattimenti controllati, ordinari e in Tree Climbing
  • Trattamenti antiparassitari, per aspersione e endoterapia
  • Rigenerazione della zolla radicale con prodotti biologici
  • Nuove piantumazioni con materiale certificato

sanremo